mercoledì 30 settembre 2015

PROGRAMMA 2015-16



Programma ROBOTICA 2015-16


FORMAZIONE INSEGNANTI

Maggio-giugno 2015
Corso aggiornamento progetto SCIENZA LUDICA
Condotto dal prof Riccardo Niccolai
12 insegnanti partecipanti (di scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo)

Novembre 2015-maggio 2016
Corso di formazione della Rete Regionale Toscana di Robotica Educativa organizzato dall' Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna (SSSA) e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze (UniFi) nell'Ambito dell'Accordo di Rete.
Vi partecipano 9 insegnanti (di scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo)


AGGANCI CON IL TERRITORIO
La Squadra First Lego League  ECiErre si allena nel locali delle scuole D'Acquisto/Sanminiatelli e i ragazzi componenti della squadra svolgono anche talvolta la funzione di tutoring durante alcune sessioni di laboratorio nelle classi della scuola primaria
Diversi Genitori degli alunni si prestano in funzione di Coach e Tutor
Il Comune sostiene le attività fornendo materiali, locali, personale.


PROGRAMMI 
Progetti realizzati durante il corso di formazione RobEd  della Rete Regionale Toscana di Robotica Educativa
Scuole coinvolte:
Primaria Salvo D'acquisto
Primaria Sanminiatelli
Secondaria di Primo Grado di Lari

Studio Sperimentale
Vi partecipano le classi 2A (classe che attua il programma) e la classe 2B (classe di controllo) della Primaria Salvo d'Acquisto.
Lo Studio Sperimentale RobEd, sulla efficacia della robotica educativa per gli apprendimenti, è stato organizzato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna (SSSA) e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze (UniFi) nell'Ambito dell'Accordo di Rete.



OBIETTIVI
Verificare l’efficacia della robotica educativa in particolare di fronte a esercizi di navigazione nello spazio e rotazioni spaziali, programmazione di un compito e utilizzo di strategie, formazione e comprensione del settore della robotica, comprensione della funzione dell’errore.

Gli obiettivi specifici sono negli ambiti
• motivazionale,
• cognitivo,
• conoscitivo,
• metacognitivo

-1Conoscere i robot
-2 Guidare o programmare un robot
-3 Disegnare i movimenti che si compiono nello spazio fisico
-4 Orientarsi su una mappa
-5 Riconoscere diverse prospettive e rotazioni nello spazio
-6 Vincere la paura di sbagliare
-7 Fare ipotesi e prevedere dei risultati
-8 Spiegare le scelte
-9 Conoscere come fanno gli scienziati


VALUTAZIONE
Gli alunni ricevono frequenti feedback che fanno intravedere che cosa modificare. Nella robotica il feedback, oltre che dall’insegnante o dal compagno, può venire anche dal comportamento stesso del robot (funziona o no)

VALUTAZIONE DELLO STUDIO SPERIMENTALE
La valutazione finale degli apprendimenti sarà effettuata attraverso un test corrispondente a quello eseguito in ingresso.

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