ISTITUTO COMPRENSIVO DI LARI
SCUOLA PRIMARIA SALVO D’ACQUISTO
a.s. 2014-15 CLASSE 1°A
OBIETTIVI FORMATIVI DEL LABORATORIO
- Prendere consapevolezza dei robot, che fanno parte della vita quotidiana (giocattoli, elettrodomestici…)
- Riconoscere e definire le componenti fondamentali di un robot
- Riflettere sull’intelligenza artificiale (Philosophy for Children)
- Saper seguire istruzioni per assemblare le componenti di un robot
- Osservazioni e attività di reverse engineering per comprendere il funzionamento di alcuni movimenti
- Saper programmare semplici percorsi
- Cogliere le relazioni tra le varie discipline e potenziarne le conoscenze specifiche
PRODOTTI UTILIZZATI
Beebot (attività di programmazione di percorsi)
• I bambini prima disegnano, poi raccontano verbalmente cosa sanno dei robot e cosa, per loro, è un robot
• Presentazione con foto e video: che cosa è un robot, che cosa serve per fare un robot..
• Gioco per spiegare da cosa è composto un robot: i bambini agiscono come componenti dei robot (2 motori, 2 sensori e un controllo
• Presentazione dei robot: RoboDesigner, Aibo e Pleo e dei vari componenti
• I bambini giocano con i robot e ritrovano i componenti base spiegati precedentemente
• Circle Time: i bambini si passano l’apina con il sistema del laboratorio teatrale (questo è il Beebot – cos’è? - Il Beebot - cos’è?-il Beebot – Ah il Beebot!) e la osservano sopra, sotto ecc per 10 secondi
• Beebot viene nascosta e i bambini devono formarsi un’immagine mentale
• In gruppi: ai bambini viene chiesto di indicare quali sono gli elementi principali, fare ipotesi su come funziona, ecc
• Verifica delle ipotesi
• Programmazione di percorsi per Beebot
Nessun commento:
Posta un commento