lunedì 25 febbraio 2013

COMUNICATO STAMPA




COMUNICATO STAMPA


A Rovereto (TN) l’8 e il 9 marzo
 un’abbuffata di scienza, tecnologia e innovazione


Finale Nazionale della FIRST® LEGO® League
campionato mondiale di scienza e robotica a squadre per ragazzi 
*
Tredicesima edizione del Festival Discovery on Film.
Personalità del mondo scientifico, stand d’Istituti di Ricerca, test, mostre, nuovi documentari 
dedicati alla scienza e alla tecnologia



*****
FIRST® LEGO® League 
60 nazioni, oltre 200.000 giovani, migliaia di volontari e - per la prima volta - l’Italia.
Il Museo Civico di Rovereto scelto come referente nazionale.
Nella cittadina trentina due giorni intensi
per decretare il gruppo italiano che prenderà parte alla gara internazionale negli USA.

Tra i tanti eventi collaterali:


  • Video-collegamento in diretta con Paolo Bellutta, fisico della Nasa che pilota i robot su Marte
  • sfida nella sfida: l’Università di Tor Vergata tenta di costruire la torre più alta fatta di LEGO©.




ROVERETO (TN) - Palasport “E. Marchetti” e Museo Civico di Rovereto
8-9 marzo 2013


Il campionato di Scienza e Robotica a mattoncini che ha fatto il suo esordio quest'anno in Italia, coinvolgendo più di 500 ragazzi provenienti da tutto lo Stivale,
entra nella fase calda della Finale Nazionale, dove si affronteranno i vincitori delle gare di qualificazione svoltesi a Rovereto, Genova e Pistoia.

Da quest’anno anche l’Italia è entrata finalmente nella FIRST® LEGO® League il campionato mondiale di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 10 ai 16 anni
(da 9 a 14 anni in Stati Uniti, Canada e Messico), che coinvolge 60 diverse nazioni e circa 20.000 squadre per un totale di oltre 200.000 ragazzi di tutto il mondo e decine di migliaia di volontari.

A guidare l’ingresso del nostro Paese nell’evento, nato con lo scopo di appassionare i ragazzi alla scienza, facendo scoprire il piacere di risolvere i problemi tramite l’ingegno e la tecnica,
sono stati il Museo Civico di Rovereto (TN) scelto come referente nazionale e la città di Rovereto, con il sostegno degli Assessorati alla Formazione e al Patrimonio civico dei Saperi e allo Sport e Innovazione tecnologica, sede principale dell’edizione italiana.

La sfida di quest’anno – uguale in tutto il mondo – nella quale si sono cimentati i 54 gruppi partecipanti ai gironi di qualificazione di Rovereto, Genova e Pistoia, ha come oggetto l’individuazione di soluzioni nella cura degli anziani, e nella valorizzazione del loro ruolo nella società: "Senior Solutions", per anziani indipendenti, impegnati e in relazione con gli altri.

Le squadre erano chiamate a costruire e programmare - nell’ambito del Robot Game -
un robot autonomo utilizzando la tecnologia LEGO© MINDSTORMS con l’obiettivo di segnare punti in match di 2.5 minuti su un campo di gioco a tema.

Ma FLL non è solo una sfida tra robot. Oltre al robot game, i ragazzi devono anche proporre un progetto scientifico a una giuria di esperti sul tema della sfida, e produrre una presentazione
il più possibile accurata e professionale: oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, si acquisiscono così conoscenze e competenze utili al futuro lavorativo e ci si avvicina in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico.

La FIRST® LEGO© League è inoltre una gara che premia e forma i giovani a importanti valori, di cui la giuria tiene conto, come il fair play e il gioco di squadra.

Venerdì 8 e sabato 9 marzo al Palasport "A.Marchetti" di Rovereto saranno 24 le squadre – scolastiche ed extrascolastiche - che si metteranno in gioco per conquistare il titolo nazionale e qualificarsi alla finale mondiale di St. Louis, negli Stati Uniti.

Dall’Alto Adige alla Sicilia, dal Veneto alla Toscana,  un totale di quasi 210 ragazzi coinvolti
da una comune passione per la scienza, la robotica ed un innato senso di creatività, si contenderanno la vittoria che gli consentirà di rappresentare il nostro Paese oltreoceano.

La due giorni di FIRST® LEGO© League – che prevede un ricco programma tra gare, spettacoli di danza, giocoleria, concerti e dimostrazioni – si inserisce nella cornice della tredicesima edizione del Festival Discovery on Film organizzato dal Museo Civico di Rovereto,  con il coinvolgimento di enti importanti come l'ASI, la NASA la Scuola di Robotica di Genova,
la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology, il Centro interdipartimentale Mente e Cervello dell'Università di Trento.


Ad aprire l’evento First® Lego© League, la sera di giovedì 7 marzo alle 21 al Museo Civico, un video collegamento con Paolo Bellutta,  il fisico italiano in forza al JPL della NASA che ‘pilota’ i robot su Marte.
A seguire una sfida nella sfida: l’Università di Roma Tor Vergata con il suo Dipartimento di Ingegneria Industriale tenterà di battere il record nella costruzione della più alta torre possibile con i mattoncini LEGO©.
Infine, nella sezione didattica del MART, venerdì e sabato, si potrà visitare la mostra con le DOLOMITI fatte con i mattoncini LEGO©.


*****

Tredicesima edizione di Discovery on Film
Il Festival che permette di avvicinare il grande pubblico alla scienza e all’innovazione
Edizione 2013: Discovery “La Scienza al Centro”

ROVERETO (TN) - Palazzetto dello Sport E. Marchetti”, Palazzo Alberti, Palazzo Fedrigotti, Museo Civico di Rovereto
8-9 marzo 2013


Dimostrazioni, convegni, workshop, documentari, esposizioni tutti eventi che hanno un solo obiettivo: avvicinare il grande pubblico alla scienza e all'innovazione con linguaggi semplici e condivisi.

Questo è il Discovery on Film - organizzato dal Museo Civico di Rovereto con il Patrocinio dell’ASI-Agenzia Spaziale Italiana, e il supporto di enti quali la NASA, la Scuola di Robotica di Genova, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology,  il Centro interdipartimentale Mente e Cervello dell'Università di Trento - una kermesse che permette di mettere in contatto importanti personaggi del mondo scientifico con i giovani, con gli studenti e con il pubblico.

Un programma denso e ricco di spunti di riflessione, con eventi che si svolgeranno tutti nei pressi del Palazzetto dello Sport di Rovereto che ospita la finale della FIRST® LEGO® League.

Nei giorni del festival saranno presenti stand dei maggiori Centri di Ricerca, Università e aziende che operano nel campo scientifico e della robotica e che ogni ora verranno proposti test e sperimentazioni insieme Cimec, Centro Mente e Cervello dell'Università di Trento, Polo di Rovereto  come "Nati per contare? Gli animali e l'aritmetica" e "Gli animali e la geometria".
Saranno presentate anche dimostrazioni e prove anche di robotica applicata in ambito medico, e dimostrazioni con “trekker” la struttura automatizzata che va in aiuto a chi ha grossi problemi di movimento.
Il tutto a cura del laboratorio di robotica, Dipartimento di informatica dell’Università di Verona.

 Palazzo Alberti sarà la sede di una serie di proiezioni di documentari, nuovissimi e dalle immagini spettacolari, dedicati alla scienza e alla tecnologia, presentati dalle più importanti case di produzione come la Gedeon Programmes.

E sempre  nel settecentesco Palazzo in corso Bettini a Rovereto sarà allestita la mostraCopioni e Copiati, L'arte di imitare, dal mimetismo animale alla robotica - a cura di Emanuele Biggi, Francesco Tomasinelli e Scuola di Robotica di Genova - che mira a presentare ai visitatori come l’innovazione tecnologica si ispiri alla Natura e come alcune delle più interessanti strategie mimetiche degli animali siano alla base della nuova Scienza Biomimetica.


In occasione del Festival l’artista roveretano Osvaldo Maffei ha realizzato l’istallazione “Toxic Code - Omaggio a Turing” dedicata al grande Alan Turing – il papà del moderno pc
che ha segnato dalle fondamenta gli sviluppi delle scienze informatiche, dell’intelligenza artificiale e della crittoanalisi.

A Palazzo Fedrigotti, dove sarà possibile ammirare l’installazione, sarà esposta anche
- in collaborazione e con il supporto scientifico di Luisa Canal, del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento e del CiMEC -
la macchina cifratrice Enigma strumento indispensabile alla forze alleate per decifrare i messaggi tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma il Discovery on Film è anche e soprattutto luogo per la formazione e l’apprendimento.

Ogni anno le più importanti realtà educative del territorio e a livello nazionale si confrontano e progettano insieme grazie ad una serie di interessanti workshop – organizzati dalla sezione didattica del Museo Civico di Rovereto e dai maggiori specialisti della robotica educativa aperti agli insegnanti per offrire loro la possibilità di approfondire competenze e condividere esperienze.
Un appuntamento che sta diventando imprescindibile per la scuola che guarda al futuro.

 Quest'anno si parlerà di strategie applicate all'accoglienza dei piccoli pazienti (anche legate a tecnologie e robotica)
negli ospedali con importanti reparti pediatrici.

****

Tutte le attività del Discovery sono a ingresso gratuito
(La mostra 'Copioni e copiati' a €5, compreso il costo della visita al Museo Civico e a Palazzo Alberti)


Per approfondire:
il sito della FIRST LEGO LEAGUE ITALIA
www.fll-italia.it
fll social: www.facebook.com/FirstLegoLeagueItalia


www.museocivico.rovereto.tn.it
www.sperimentarea.tv


Info e prenotazioni
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41 38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464
452800- fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it
head-line.it


UFFICI STAMPA

Villaggio Globale International
Antonella Lacchin
041/5904893 – 335/7185874
a.lacchin@villaggioglobale.191.it

Museo Civico di Rovereto
Claudia Beretta
0464/452814 - 392/8438053
berettaclaudia@museocivico.rovereto.tn.it

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo stampa@villaggioglobale.191.it precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Cerchiamo di evitare fastidiosi invii multipli ma se ciò dovesse verificarsi La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento